Riporto delle perdite fiscali infragruppo 2025: cosa cambia

Pubblicato il
Condividi su

Con l’entrata in vigore del decreto attuativo della riforma fiscale (DLgs n. 91 del 19 giugno 2024), cambiano le regole sul riporto delle perdite fiscali infragruppo, un tema rilevante per i gruppi societari che operano in regime di consolidato nazionale.

Il regime di consolidato fiscale nazionale consente a un gruppo di società residenti di determinare un unico reddito imponibile, compensando utili e perdite tra le varie entità. Le perdite fiscali di una società possono così ridurre gli utili di altre, con effetti positivi sul carico fiscale complessivo.

A partire dal 2025, sarà possibile il riporto delle perdite fiscali da una società a un’altra appartenente allo stesso gruppo, anche se non in regime di consolidato, a condizione che:

–  il gruppo possegga il controllo rilevante (almeno il 50% dei diritti di voto);

–  le società abbiano lo stesso esercizio sociale;

–  siano rispettate determinate condizioni di tracciabilità e documentazione.

Questa novità introduce una maggiore flessibilità nella gestione delle perdite, ma richiede l’adesione preventiva al regime e la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Il decreto stabilisce che:

–  Le perdite riportabili devono essere generate da esercizi successivi al 2024.

–  La comunicazione dell’opzione deve essere effettuata entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

–  Le società devono documentare adeguatamente l’effettiva sussistenza del gruppo e della partecipazione.