DURC regolare anche con la Rottamazione-quinquies: i chiarimenti dell’INPS

Pubblicato il
Condividi su

L’adesione alla Rottamazione-quinquies produce effetti immediati anche sul fronte della regolarità contributiva.
A chiarirlo è l’INPS, a seguito di un confronto con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in merito agli impatti della nuova definizione agevolata sulla verifica del DURC tramite il servizio DurcOnLine.

DURC regolare dalla data di adesione

L’INPS ha precisato che i soggetti che presentano la dichiarazione di adesione alla Rottamazione-quinquies possono ottenere un DURC con esito “regolare” per i carichi inclusi nella definizione agevolata.

L’effetto:

  • decorre dalla data di presentazione della domanda;
  • si mantiene per tutta la durata del piano di pagamento, anche se rateale;
  • viene meno solo in caso di revoca del beneficio, ad esempio per mancato pagamento delle somme dovute.

Funzionamento del DurcOnLine

Dal punto di vista operativo, una volta che l’Agente della riscossione avrà caricato la nuova tipologia di sospensione interna sui carichi oggetto di rottamazione, il sistema DurcOnLine restituirà automaticamente un esito positivo.

Le posizioni inserite nella domanda di adesione:

  • non saranno considerate ostative;
  • non impediranno il rilascio del DURC per tutta la durata della procedura.

La fase transitoria

L’INPS ha fornito indicazioni anche per il periodo transitorio, precedente al completo aggiornamento dei sistemi informatici.

In questa fase, se il contribuente:

  • riceve un invito a regolarizzare la propria posizione;
  • ma ha già presentato la domanda di Rottamazione-quinquies,

la situazione dovrà essere verificata tramite i canali ordinari con l’Agente della riscossione.
Se la verifica conferma l’avvenuta presentazione della domanda, i carichi interessati non dovranno essere presi in considerazione ai fini del rilascio del DURC.

Ambito della Rottamazione-quinquies

La Rottamazione-quinquies è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2026
(legge n. 199/2025, art. 1, commi 82–101).

La misura riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione:

  • dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023;
  • compresi quelli di natura contributiva e previdenziale.

Impatti pratici

I chiarimenti dell’INPS hanno un impatto rilevante per imprese e professionisti, che possono:

  • ottenere un DURC regolare subito;
  • accedere senza interruzioni a appalti, agevolazioni, bonus e lavori pubblici;
  • superare le criticità legate alla presenza di debiti contributivi oggetto di definizione agevolata.

DURC regolare anche con la Rottamazione-quinquies: i chiarimenti dell’INPS

L’adesione alla Rottamazione-quinquies produce effetti immediati anche sul fronte della regolarità contributiva.
A chiarirlo è l’INPS, a seguito di un confronto con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in merito agli impatti della nuova definizione agevolata sulla verifica del DURC tramite il servizio DurcOnLine.

DURC regolare dalla data di adesione

L’INPS ha precisato che i soggetti che presentano la dichiarazione di adesione alla Rottamazione-quinquies possono ottenere un DURC con esito “regolare” per i carichi inclusi nella definizione agevolata.

L’effetto:

  • decorre dalla data di presentazione della domanda;
  • si mantiene per tutta la durata del piano di pagamento, anche se rateale;
  • viene meno solo in caso di revoca del beneficio, ad esempio per mancato pagamento delle somme dovute.

Funzionamento del DurcOnLine

Dal punto di vista operativo, una volta che l’Agente della riscossione avrà caricato la nuova tipologia di sospensione interna sui carichi oggetto di rottamazione, il sistema DurcOnLine restituirà automaticamente un esito positivo.

Le posizioni inserite nella domanda di adesione:

  • non saranno considerate ostative;
  • non impediranno il rilascio del DURC per tutta la durata della procedura.

La fase transitoria

L’INPS ha fornito indicazioni anche per il periodo transitorio, precedente al completo aggiornamento dei sistemi informatici.

In questa fase, se il contribuente:

  • riceve un invito a regolarizzare la propria posizione;
  • ma ha già presentato la domanda di Rottamazione-quinquies,

la situazione dovrà essere verificata tramite i canali ordinari con l’Agente della riscossione.
Se la verifica conferma l’avvenuta presentazione della domanda, i carichi interessati non dovranno essere presi in considerazione ai fini del rilascio del DURC.

Ambito della Rottamazione-quinquies

La Rottamazione-quinquies è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2026
(legge n. 199/2025, art. 1, commi 82–101).

La misura riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione:

  • dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023;
  • compresi quelli di natura contributiva e previdenziale.

Impatti pratici

I chiarimenti dell’INPS hanno un impatto rilevante per imprese e professionisti, che possono:

  • ottenere un DURC regolare subito;
  • accedere senza interruzioni a appalti, agevolazioni, bonus e lavori pubblici;
  • superare le criticità legate alla presenza di debiti contributivi oggetto di definizione agevolata.